Consorzio PI Italia partecipa al SAVE Verona con due interventi e un workshop

 Consorzio PI Italia sarà protagonista al SAVE Verona – Mostra Convegno Automazione, Strumentazione, Sensori che si terrà a Verona Fiere l’8 e il 9 ottobre. Un ricco programma di interventi tecnici dedicati all’integrazione tra Intelligenza Artificiale e tecnologie di comunicazione industriale.

L’associazione, punto di riferimento nazionale per la promozione e la diffusione degli standard PROFIBUS, PROFINET, IO-Link, MTP, Omlox, NOA e SRCI, parteciperà alla manifestazione con due interventi a cura del centro di competenza CSMT e un workshop tecnico, organizzato dal centro di competenza GFCC, dedicato alla manutenzione predittiva e all’affidabilità degli impianti.

Nel dettaglio, i contributi si articoleranno all’interno di due convegni tematici dedicati ad “AI e Automazione 4.0: le nuove frontiere dell’Industria Intelligente”, e “IA e 4.0 per l’ottimizzazione della manutenzione preventiva”, in cui sarà evidenziato il ruolo chiave dei dati raccolti dai dispositivi in campo e gestiti tramite protocolli aperti e interoperabili. Transizione digitale e sicurezza degli impianti sono il campo da gioco delle tecnologie del Consorzio PI. Il focus degli interventi evidenzia come l’integrazione di soluzioni basate su Real Time Ethernet, modelli informativi standard (OPC UA) e nuovi concetti come Ethernet-APL e Module Type Package (MTP) consenta di costruire impianti più flessibili, sicuri e interconnessi. L’obiettivo è favorire la convergenza tra IT e OT, garantendo al contempo sicurezza, interoperabilità e semplicità d’implementazione nelle fabbriche del futuro.

Il workshop di Consorzio PI Italia, dal titolo “L’importanza delle reti di comunicazione industriali nel rilevare guasti e malfunzionamenti prima che accadano – Consorzio PI Italia”, approfondirà il ruolo delle reti di comunicazione industriali – come PROFINET e Profibus – nella manutenzione predittiva. Grazie alla raccolta e analisi dei dati in tempo reale, queste reti consentono di individuare guasti e anomalie prima che si verifichino, trasformando la gestione degli impianti da reattiva a proattiva. Il monitoraggio continuo della rete OT permette di prevenire fermi macchina, ridurre i tempi di diagnosi e ottimizzare i costi di manutenzione, garantendo una maggiore efficienza e affidabilità dell’impianto.

Con SAVE Verona si concludono gli appuntamenti fieristici di Consorzio PI Italia per il 2025. Questa partecipazione conferma l’impegno del gruppo nel diffondere la cultura della connettività industriale e nel favorire l’incontro tra ricerca, industria e formazione tecnica, elementi centrali per costruire la fabbrica intelligente del futuro.


Commenti

Lascia un commento