Consorzio PI Italia si prepara agli ultimi eventi dell’anno, MTP e IO‑Link Day, e accoglie quattro nuovi soci

Milano e Padova saranno i palcoscenici dei due eventi strategici su MTP (Module Type Package) e IO‑Link in occasione dei quali Consorzio rafforza il proprio ruolo di promotore dell’innovazione, con aggiornamenti, formazione e networking di qualità

Consorzio PI Italia conferma il suo impegno per la diffusione di soluzioni aperte e interoperabili anche grazie ai prossimi appuntamenti in programma. Il calendario 2025 si chiude con un evento dedicato a MTP (Module Type Package) e con l’IO‑Link Day, giunto alla terza edizione. Questi eventi, gratuiti e aperti a tutti, sono sviluppati da Consorzio PI Italia in collaborazione con aziende sponsor e centri di competenza, mirano a stimolare la cultura delle tecnologie IoT e process automation, offrendo aggiornamento tecnico, confronto operativo e opportunità di networking.

MTP: flessibilità. Interoperabilità e riduzione del time to market per l’industria di processo” si svolgerà il 23 settembre presso il Gran Visconti Palace Hotel di Milano. L’evento è dedicato alla tecnologia Module Type Package (MTP), impiegata nell’industria di processo e finalizzata alla creazione di impianti modulari, interoperabili e a rapido time‑to‑market per i settori chimico, farmaceutico e alimentare.

Il 1° ottobre 2025, all’Hotel Crowne Plaza di Padova, torna invece l’IO-Link Day, il format ormai consolidato dedicato al protocollo digitale dell’“ultimo miglio” per sensori e attuatori. Una giornata utile per condividere aggiornamenti tecnologici e casi applicativi su IO-Link che con oltre 16 milioni di nodi installati nel mondo, è un pilastro per sensori/attuatori intelligenti.

Consorzio PI Italia è sempre più grande: quattro nuovi soci, sei da inizio anno, hanno fatto ingresso nella community. Grazie alla sua rete, che oggi conta 94 aziende associate, compresi due centri di competenza, Consorzio fornisce supporto tecnico diretto per l’adozione di protocolli aperti, oltre a formazione e certificazione su tecnologie all’avanguardia. I nuovi soci portano le proprie competenze su automazione avanzata e soluzioni per il processo: Logic, per soluzioni avanzate nell’automazione industriale e building automation; Gamavuoto, attiva nel settore del vuoto industriale da oltre 40 anni, offre apparecchiature per packaging, automazione e robotica; Rockwell Automation, multinazionale americana, leader mondiale nella digitalizzazione e automazione industriale; Solo Motor Controller, specializzata in controller intelligenti per motori elettrici, ideali per applicazioni embedded e industriali.

Queste nuove adesioni testimoniano la capacità di Consorzio PI Italia di attrarre player strategici, consolidando la sua posizione come centro di eccellenza e collaborazione per l’intero ecosistema industriale” ha commentato Cristian Sartori, Presidente del Consorzio PI Italia. Fondato nel 1994 e parte di PROFIBUS & PROFINET International (PI), Consorzio PI Italia agisce come anello di congiunzione tra standard, produttori e utilizzatori: promuove la definizione e l’evoluzione di standard (IO‑Link incluso), produce eventi e webinar, supporta la certificazione e conduce attività su temi quali cybersecurity OT, diagnostica avanzata ed interoperabilità.