Industria sotto attacco? Scopri come blindare la tua rete OT

Bologna, 9 giugno 2025 – Quanto costa un attacco informatico a un’azienda? E quanto invece la costruzione di una rete OT a prova di cyber criminali? Il Consorzio PI Italia ha organizzato un evento per raccontare nel dettaglio come dotare la propria impresa di una rete OT con le più avanzate soluzioni tecnologiche in tema cybersec.

Domani, martedì 10 giugno presso l’AC Hotel di Bologna, si terrà un evento unico nel suo genere, interamente dedicato alla cybersecurity in ambito OT: un’occasione concreta per scoprire soluzioni tecniche, linee guida e strategie operative per mettere in sicurezza le infrastrutture di automazione industriale.

Relatori di alto livello, come il professor Stefano Zanero del Politecnico di Milano, porteranno una visione autorevole e aggiornata sulle minacce e contromisure nel mondo OT, ma ciò che rende davvero distintivo questo appuntamento è l’approccio estremamente pratico. I partecipanti potranno infatti interagire con una demo tecnica dal vivo, testare direttamente tecnologie di protezione e visitare una mostra con tour guidato pensata per esplorare nel dettaglio l’architettura di un’infrastruttura OT “a prova di attacco”.

Con questo evento vogliamo dimostrare in modo tecnico e concreto quali soluzioni possono essere adottate per proteggere le reti OT – spiega Cristian Sartori, presidente del Consorzio PI Italia – perché con l’evoluzione dell’automazione cresce anche la necessità di adottare strumenti tecnologici all’altezza delle nuove sfide di sicurezza, oggi e in futuro”.

Per iscriversi all’evento clicca il LINK!

Saranno sponsor dell’evento le aziende: ADFweb, ADS-TEC, CSMT, GFCC, Hilscher, Siemens, Softing Italia, Teco, Turck Banner, TX-One.


Commenti

Lascia un commento